Abbandono di minore: quando è reato
Fonte: Trib. Spoleto , 9 novembre 2022 Cos’è il reato di abbandono Si parla di reato di abbandono di minore quando un soggetto la cu...
02 Maggio, 2023Dal 2008 mi occupo di diritto di famiglia, anche internazionale, prestando assistenza a singoli e coppie in tutti i contesti più critici, separazioni, divorzi, affidamento dei minori, gestione dei conflitti endo-familiari, etc., fortemente attenta e consapevole delle implicazioni a lungo termine provocate dai distacchi familiari e anche della portata sociale di tali avvenimenti.
Il mio approccio, per quanto possibile, è sempre teso a mitigare il trauma causato da queste situazioni, cercando la migliore mediazione tra le parti.
Presto consulenza ed assistenza in tema di affidamenti, adozioni, anche internazionali, ed assistenza ai minori.
Spesso nella redazione di un testamento o di un legato incappare in errore impedisce al disponente di raggiungere lo scopo perseguito.
Il mio Studio offre un servizio di guida e supporto ai privati nella redazione dei documenti di disposizione per le ultime volontà, al fine di evitare di incorrere nelle nullità di legge che potrebbero vanificare gli obiettivi del testatore .
L’assistenza ed il supporto che offro si estendono anche alle disposizioni più delicate e personali, quali quelle oggetto del bio-testamento e le dichiarazioni anticipate di trattamento, contenenti l’indicazione degli specifici trattamenti sanitari a cui essere sottoposti in caso di futura impossibilità, introdotto dalla legge n. 219/2017.
Mi occupo di assistenza alle famiglie nella gestione ed amministrazione di soggetti deboli, anziani o portatori di gravi disabilità (tutele, curatele, amministrazioni di sostegno, etc.) anche attraverso strumenti di segregazione patrimoniale utili a garantire un futuro sereno ai propri cari.
Credo fortemente nel valore della mediazione e della negoziazione assistita, in cui investo a tutela degli obiettivi dei clienti tutte le mie capacità empatiche e di prudenza.
Rinvenire soluzioni sostenibili anche in contesti critici è per me il risultato più importante, per limitare i traumi e processare il conflitto, al di fuori delle sedi contenziose, rimodulando i rapporti, in una ottica di lungo periodo.
Ho maturato una profonda expertise nell’assistenza ai singoli e alle famiglie in occasioni di passaggi generazionali, successioni ed in presenza di soggetti deboli, mediante la scelta e la predisposizione di strumenti contrattuali per sostenere le fragilità sociali.
In particolare, mi sono specializzata nella consulenza sulla costituzione di fondi familiari, Trust, contratti di affidamento fiduciarioed altri istituti, sulla scorta della legge sul “dopo di noi” n. 112/2016.
Il mio Studio è in grado di offrire consulenza a clienti privati ed aziende in tutti i settori del diritto e della consulenza fiscale e tributaria, grazie alla rete di collaborazioni che ho costruito intorno a me.
Mi chiamo Alessandra Provenzano e dal 2008 mi occupo di minori, famiglie e gestione dei loro patrimoni.
Ho maturato una significativa esperienza nel contenzioso, ma credo molto nella forza della negoziazione come strumento per superare i conflitti e rigenerare le relazioni endo-familiari, soprattutto in presenza di minori.
Oltre ad essermi misurata in tutti i contesti attinenti al diritto di famiglia, patologici e non (separazioni, divorzi, affidamenti, adozioni) assisto i privati sotto il profilo patrimoniale, occupandomi della predisposizione di Trust,contratti di affidamento fiduciario,fondi patrimoniali ed altri istituti contrattuali di segregazione patrimoniale in occasione di passaggi generazionali, successioni o in presenza di soggetti deboli.
Sono co-fondatrice dell’Associazione Italiana Avvocati di Diritto Collaborativo (AIADC), organizzazione nata negli Stati Uniti ed oggi presente in Canada e in Europa.
Come of Counsel dello Studio Capizzi & Partners, posso contare su una solida rete di collaborazioni in tutti i settori del diritto (civile, penale, amministrativo) e nel campo dell’assistenza fiscale e tributaria, al fine di soddisfare tutte le potenziali esigenze della mia clientela.
Parlo italiano, francese ed inglese.
Fonte: Trib. Spoleto , 9 novembre 2022 Cos’è il reato di abbandono Si parla di reato di abbandono di minore quando un soggetto la cu...
02 Maggio, 2023Fonte: CEDU-Seconda-sezione-06-dicembre-2022-K.K.-e-altri-contro-Danimarca-n.-25212.pdf Un altro capitolo si aggiunge alla serie di decisi...
11 Aprile, 2023Fonte: Cass. Civ. sez. I, 3 marzo 2023, n. 6503 In materia di affidamento la volontà del minore capace di discernimento deve sempre essere ...
16 Maggio, 2023Via Settala, 6
20124, Milano
02.47951808
340.3824101
alessandra@studiolegaleprovenzano.it